Glossario

Polistirolo o polistirene

Il polistirolo espanso o polistirene espanso è il polimero dello stirene. È una schiuma leggerissima di colore bianco modellata in sferette prodotto con il processo di sinterizzazione disponibile in varie densità da 10 a 60 Kg/mc.

Tuttavia il dato fondamentale quando si parla di getto di calcestruzzo non è nella densità del polistirolo ma nella sua resistenza a compressione che si misura in kN/mq o kg/mq.

Proponiamo nei nostri casseri la soluzione di polistirolo più adatta all’opera che deve essere realizzata in modo tale che la materia prima comprimendosi non si deformi oltre il limite massimo del 2%.

 

Rivestimento

Arbloc è in grado di rivestire il proprio cassero con diversi materiali: pvc, legno e laminati, lamiera e resina.

La scelta del rivestimento viene dettata da: forma del cassero, risultato estetico che si desidera ottenere, resistenza all’urto e numero di riutilizzi del prodotto scelto.

 

Faccia a vista

Il rivestimento del polistirolo ne determina il risultato estetico. Legno e lamiera possono offrire un faccia a vista liscio ma non possono adattarsi a curve tridimensionali.

Il pvc offre un effetto della superficie a buccia d’arancia. Per molti anni è stato il principale prodotto utilizzato, il risultato è gradevole ma non lo possiamo definire liscio.

Resina Syform, è un polimero bicomponente ottenuto dalla policondensazione di poliolo e isocianato applicata con un sistema spray. La superficie del calcestruzzo a contatto con lei si avvicina a quella del pvc, quindi a buccia d’arancia. Ulteriori lavorazioni permettono di ottenere un rivestimento di qualità superiore fino ad ottenere un liscio a vista.

 

Armo di una cassaforma

Ogni cassaforma deve essere “armata”. Significa mettere in atto una serie di operazioni affinché il cassero sia in grado di accogliere il calcestruzzo durante il getto senza aprirsi o muoversi.

 

Cassaforma autoportante

Tra le nostre casseforme ci sono dei casseri che vengono definiti autoportanti. Significa che il cliente dovrà comunque armarli ma in modo molto più pratico e veloce sfruttando il sistema da noi progettato.

Permette di abbattere i tempi di lavorazione in cantiere.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle nostre novità e scarica il nostro catalogo

Contatti

Richiedici un preventivo gratuito.

Vai al form

Cataloghi

Sfoglia on-line i nostri cataloghi

Vedi tutti