TOPFORM - MATRICI PER CORNICIONI
Caratteristiche tecniche

LAMIERA DI RINFORZO

 
Le lamiere vengono utilizzate per rinforzare la superficie del polistirolo. Possono essere rinforzati solo lati dritti e curve ampie come descritto dalla seguente tabella.
Resistenza alla perforazione: 36 kgf/cm²

GOCCIOLATOIO

 
La sagoma del gocciolatoio rappresenta un punto a rischio di schiacciamento perché viene facilmente a contatto con i ferri dell'armatura. Tutte le topform con il gocciolatoio hanno un elemento in plastica rigido in grado di sopportare lo schiacciamento dei ferri durante la fase di getto. Viene eliminato, in questo modo, il rischio di vedere l'impronta dello schiacciamento nel getto.
Resistenza alla perforazione: 23 kgf/cm²

ANGOLI RINFORZATI PER APPOGGIO DEI DISTANZIATORI

 
Il D.M. 9/19/96 prevede per i getti di calcestruzzo armati un copri ferro minimo che varia, per la maggior parte degli edifici civili, in relazione alle "classi di esposizione". Da un minimo di 20 mm (classe 2 a) per gli ambiente umidi a un massimo di 40 mm (classe 4 b) per gli ambienti marini. arbloc ha studiato di rinforzare uno degli spigoli della sagoma con un inserto in plastica rigida, dove appoggiare sopra un distanziatore in cemento o plastica. In questo modo il peso della gabbia viene ripartito sul profilo rigido senza deformare la sagoma.
Resistenza alla perforazione: 40 kgf/cm²

FILM PLASTICO DI RIVESTIMENTO

I nostri film di Pvc sono realizzati per essere esposti all'ambiente esterno e garantiti per un'esposizione di almeno due anni. Lo spessore del film di 12/100, con il quale viene realizzato appositamente per quest'uso, è garanzia di una maggiore resistenza rispetto ai normali film adesivi disponibili in commercio. Infine la particolare mescola e la qualità dei materiali assicurano un minor ritiro all'esposizione solare.
Resistenza alla perforazione: 6 kgf/cm²

 

 

Tipologie di rivestimento e resistenza alla perforazione con spostamento di 3 mm.
(i dati riportati sono stati registrati con un polistirolo espanso che resiste alla pressione di 80 KN/m² senza deformazione)

Tipo di rivestimento o rinforzo

Possibilità o limite d'uso
Resistenza alla perforazione Kfg/cm²
Film pvc
Nessun Limite
6
Lamiera 3/10
Lato dritto minimo 200 mm
38
Lamiera 3/10
Lato obliquo minimo 400 mm
38
Lamiera 3/10
Lati curvi raggio min. 300 mm e sviluppo 90°
38
Lamiera 5/10
Lato dritto minimo 500 mm
50
Lamiera 5/10
Matrici con sporgenze superiori ai 900 mm e con lati dritti di minimo 500 mm
50
Gocciolatoio in plastica rigida
Spigoli di lati dritti superiori ai
30 mm
23
Spigolo in plastica rigida
Lati dritti superiori ai 500 mm
40
Multistrato 4 mm
Quando è richiesto un'ottima resistenza al calpestio
110

 


Leggendo attentamente le caratteristiche tecniche delle matrici per cornici in polistirolo espanso è possibile comprendere come questo materiale sia ideale per soddisfare le esigenze del settore dell'edilizia, consentendo di realizzare casseforme di alta affidabilità anche per le cornici in cemento più complesse.
Utilizzate l'apposito modulo nella sezione contatti per richiedere maggiori informazioni sulle nostre matrici per cornici in polistirene.


CASSEFORME
MATRICI
PREFABBRICATI
design by MM-ONE Web Agency